Anello di fidanzamento da donna: significato, tipi di anelli

Come scegliere l’anello di fidanzamento, il suo significato, i modelli e i materiali per avere un gioiello simbolo di un amore che dura nel tempo

L’anello di fidanzamento ha una storia che risale all’antichità ed è simbolo della promessa di matrimonio che esprime dedizione nei confronti del proprio partner. Ma perché proprio un anello? Rotondo, senza un inizio e una fine, questo gioiello riveste universalmente il simbolo di amore eterno e fedeltà. Un tempo si credeva che l’anulare avesse un collegamento diretto con il cuore e proprio per questo si indossava l’anello nella mano sinistra, che corrisponde alla parte del cuore. Nel Medioevo poi, le donne ricevevano dai loro pretendenti un anello come promessa di matrimonio e per questo era vietato indossare questo gioiello per puro piacere. Perché regalare quindi l’anello di fidanzamento? Il significato è quello di annunciare il matrimonio e viene scelto tradizionalmente dall’uomo come dono per la sua amata.

 

Il significato dell’anello di fidanzamento da donna

Con l’anello di fidanzamento viene fissata una data nella quale vengono pronunciate le promesse di matrimonio. La scelta giusta è sempre quella di considerare un anello che rispecchi i gusti e la personalità della donna che lo riceve. Una sposa, per esempio, che ama celebrare le proprie nozze con sobrietà e semplicità, sicuramente non apprezzerà un gioiello troppo sfarzoso, ma magari un oggetto più ricercato e particolare. Il bon ton poi vuole che la consegna dell’anello sopraggiunga un anno prima della data delle nozze, anche se non c’è una vera e propria regola fissa su questo. 

 

Tipi di anelli di fidanzamento, materiali e modelli

La tradizione dell’anello di fidanzamento con diamante risale già all’epoca vittoriana, ma in età contemporanea è la famiglia De Beers che, leader mondiale nel commercio di diamanti, nel 1938 avviò una grande campagna pubblicitaria con il supporto di attrici e cantanti di Hollywood. Nel 1948 la copywriter Frances Gerety ideò il celebre slogan "Un diamante è per sempre" che diffuse ancora di più questa tradizione in tutto il mondo.

Ecco perché per sigillare il proprio amore non c’è cosa migliore che donare una fedina in oro con diamante: la fedina Eternelle, per esempio è realizzata in oro rosa 9k e nella sua bombatura esterna racchiude un brillante, simbolo di amore puro e duraturo. L’oro rosa poi, è sempre più amato e non solo dalle più giovani: rispetto all’oro giallo e all’oro bianco, dona originalità e ricercatezza, rendendo questo gioiello ancora più romantico e sofisticato. Sembrerà strano, ma non a tutte piacciono necessariamente i diamanti: c’è chi apprezza anche il colore e le sfaccettature delle pietre naturali, come ametista, quarzo e prasiolite. Se l’ametista con il suo colore violaceo rappresenta la purezza dello spirito, il quarzo simboleggia la vita e l’energia, mentre la prasiolite con il suo caratteristico colore verde è una pietra ancora avvolta da mistero e fascino. Il loro significato, poi, rende queste pietre ancora più adatte ad un gioiello così importante come un anello di fidanzamento. Se anche la tua amata è ipnotizzata dalla magia delle pietre naturali, è possibile scegliere per esempio il solitario in oro 9 carati con pietra quadrata, taglio cushion e sfaccettatura "a mosaico".

 

Dove indossare l’anello di fidanzamento da donna secondo la tradizione?

Oltre alla tradizione, proprio per il suo valore profondo, è importante sapere dove indossare l’anello di fidanzamento. Il galateo, in questo senso, segue una tradizione antica ben precisa, che lega la posizione di questo anello a quella della vera fede nuziale. Se si intende, quindi, seguire la tradizione, l’anello di fidanzamento dovrebbe occupare, fino al giorno del matrimonio, la stessa posizione della fede (anulare della mano sinistra) per passare poi all’anulare della mano destra subito prima della cerimonia. Ad ogni modo, che sia la mano destra o la sinistra, l'anello di fidanzamento andrebbe portato sempre sull’anulare. Nell’antichità, infatti, si pensava che questo dito fosse collegato al cuore dalla “Vena Amoris”. É un’usanza diffusa, una volta celebrate le nozze, indossare entrambi gli anelli sullo stesso dito della mano sinistra.

Ora che conosci tutti i dettagli sul significato profondo dell’anello di fidanzamento, non resta che scegliere sullo shop Bronzallure il gioiello perfetto per la tua dolce metà, che sappia rispecchiare in pieno la sua femminilità ed il suo gusto. La collezione Eternelle è composta, infatti, da gioielli con pietre semi- preziose e dall’alto valore simbolico, come ametista, topazio, quarzo e prasiolite. Grazie al design unico e originale e alla qualità dei materiali e delle pietre naturali attentamente selezionate, non potrai di certo sbagliare, regalando così un anello nato per rimanere eterno e lasciare un segno al di là del tempo.