Bracciale baciamano e bracciale tennis: significato e storia

Un bracciale con anello incorporato: è il bracciale baciamano, che insieme al bracciale tennis è un grande evergreen tornato tra le ultime tendenze

Una storia secolare che affonda le sue radici nella cultura indiana: il bracciale baciamano è un gioiello affascinante e versatile, capace di impreziosire anche il look più casual, ideale nelle sere d’estate o per dare un tocco di sensualità al tuo outfit. È un bracciale con anello, ovvero ha una catenella sottile che tiene unito un bracciale ed un anello e che può essere indossato sull’indice o sul medio. La sua storia, a differenza del bracciale tennis, è molto antica, dal momento che veniva indossato dalle donne più importanti della società per sancire il proprio status coniugale e l’appartenenza sociale. Il bracciale tennis, invece, è conosciuto fin dalla fine degli anni ‘80 e rappresenta un classico gioiello immancabile nel porta gioie di ogni donna. Bracciale baciamano o bracciale tennis? Storia ed eleganza si incontrano per creare gioielli unici e preziosi.

 Bracciale baciamano, la storia e il significato di un gioiello antico

Questo particolare bracciale è legato al gesto del “baciamano”, durante il quale le donne porgono la propria mano ad un uomo come simbolo di stima e reciproco apprezzamento. Il “baciamano” era spesso anche un segnale di corteggiamento amoroso e faceva parte di un corredo antico di gioielli che le spose indiane indossavano il giorno del matrimonio, così come anelli ai piedi, cavigliere e bracciali.  Il bracciale baciamano esiste anche nella versione più colorata e viene in genere indossato dalle ballerine di danza del ventre come simbolo di femminilità ed eleganza. Questo gioiello può avere anche due diverse “anime”: una più minimal, in argento o oro, valorizzata magari da una pietra preziosa, e una più briosa, indossata insieme ad altri bracciali e bijoux ad impreziosire un look sportivo o etnico.

Bracciale tennis: la storia di un gioiello prezioso ed iconico

Insieme al bracciale baciamano, un gioiello simbolo di eleganza e intramontabile raffinatezza è il bracciale tennis: la storia di questo gioiello (e da cui deriva il suo nome) è ormai conosciuta in tutto il mondo. Nel 1987 infatti la famosa tennista Chris Evert perse durante la partita di tennis degli US Open un bracciale formato da un’unica fila di diamanti. L’atleta dovette interrompere il gioco sul campo per recuperare tutti i diamanti che costituivano il prezioso gioiello del suo bracciale. Fu proprio da quel giorno che nacque il bracciale tennis, ovvero il gioiello composto da un’unica fila di diamanti preziosi che ricoprono anche la sua chiusura. Ne esistono di varianti diversissime, per esempio nella versione rigida in Golden Rose placcato oro rosa 18 carati è disponibile nella variante con spinello nero, per chi ama le tonalità più scure, o con Cubic Zirconia bianchi per chi non riesce a fare a meno della luminosità delle pietre.

Il bracciale baciamano e il tennis per un look raffinato dal giorno alla sera

Ti piace sperimentare e trovare gioielli che si abbinino facilmente ai tuoi look stravaganti? Il bracciale baciamano può fare al caso tuo, dal momento che può rendere indimenticabile un outfit o sofisticato anche il look sobrio da ufficio, se per esempio abbinato a tessuti pregiati come seta e chiffon. Per chi invece non riesce a fare a meno della luce delle pietre preziose, il bracciale tennis è il gioiello più adatto per ogni look, simbolo di femminilità ed eleganza. Se per esempio si vuole fare un regalo ad un’amica o alla propria mamma, il bracciale Golden placcato oro giallo 18 carati con Cubic Zirconia e chiusura regolabile è un gioiello originale e moderno al tempo stesso. Per celebrare un legame profondo o una ricorrenza speciale, si può scegliere anche una bellissima parure composta da due bracciali dell’amicizia tennis, uno tempestato di Cubic Zirconia bianchi, l'altro di ematite, con incastonatura Golden Rose. Anche la versione personalizzabile con piastrina può essere un’idea regalo perfetta. Grazie alla presenza di una targhetta in Golden Rose, infatti, è possibile far incidere date, iniziali o frasi a seconda di ciò che si desidera comunicare alla persona a cui si intende regalare il gioiello.

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere su un gioiello antico come il bracciale baciamano e un grande classico della gioielleria come il bracciale tennis, non resta che scegliere dallo shop Bronzallure il bracciale che più si addice al tuo gusto e al tuo stile. Nessuno saprà consigliarti il prezioso da sfoggiare al braccio meglio di quanto possa fare tu stessa!