Oro rosa, a chi sta bene e quali gioielli valorizzano la pelle

Non solo argento ed oro giallo: l’oro rosa è un metallo piuttosto recente che ha conosciuto una grande fama ed oggi è amato per l’aurea romantica e delicata che riesce a donare ad ogni creazione. Grazie al suo caratteristico tono rosa, questo oro conferisce un’immagine sofisticata a chi lo indossa e si presta quindi per la realizzazione di bijoux facili da indossare anche per l’ufficio e per la vita quotidiana. Ma a chi sta bene l’oro rosa? Non tutti i gioielli infatti hanno la possibilità di abbinarsi con tutte le carnagioni, ma questo metallo è un’eccezione perché si adatta facilmente a tutti i pigmenti, da quelli più chiari a quelli più ambrati.

Indossare i bijoux in oro rosa: a chi sta bene questo metallo?

ll metallo dei gioielli deve essere scelto considerano il colore della pelle: se la tua è una tonalità molto chiara, si possono scegliere i metalli bianchi, mentre se la tua carnagione richiama un colore più scuro o più mediterraneo sarai valorizzata di più da metalli con sfumature più intense, come l’oro e l’oro rosa. Tuttavia, per avere un’armonia complessiva di tutti i colori e scegliere così il gioiello perfetto, è importante considerare anche il colore delle pietre: se le tonalità fredde si combinano bene soprattutto con le perle bianche o pietre rosa, blu e rosse, i toni più caldi stanno bene con il corallo e con i colori della terra, come marrone, verde, giallo pesca ed arancio.

I colori che si abbinano all'oro: i gioielli con le pietre semi-preziose

L’oro rosa è la base giusta per creare un gioiello particolare e dal sapore retrò, giocando con le pietre naturali e semi-preziose per creare armonie e giochi di contrasto con i colori. Questo metallo poi, dona leggerezza al gioiello e non importa che sia un anello, una collana o un bracciale: non ti stancherà mai e saprà dare quel tocco di freschezza che cercavi ad ogni tuo look! Ma con quali pietre si sposa l’oro rosa? Senza alcun dubbio con l’Ametista, l’Acquamarina, ma anche la Malachite, i Cubic Zirconia e tantissime altre. Non c’è che l’imbarazzo della scelta e l’importante è farsi guidare dal proprio gusto per trovare quella che più ti piace! I gioielli in oro rosa arricchiti dalle pietre, sono così affascinanti che sapranno attirare l’attenzione sia con i colori delle pietre a contrasto, che con quelli più tenui, come il rosa o il rosso.


Colori che stanno bene con il dorato: l’Armocromia e le stagioni

Sapevi che è possibile scegliere il gioiello da indossare anche sulla base del tuo incarnato? Esistono diverse tipologie tra cui scegliere e a seconda del colore e del sottotono della pelle (chiaro, scuro, caldo e freddo) è possibile optare per l’oro giallo, l’oro rosa o l’argento. Per capire in quale categoria rientra il proprio incarnato, è possibile struccarsi, applicare una crema idratante quotidiana e attendere 15 minuti. Poi guardarsi allo specchio e posizionare un pezzo di carta bianca sul volto. Se le sfumature che compaiono sul foglio sono rosate, allora il sottofondo è freddo, mentre se l’ombra è giallastra sarà caldo. L’armocromia ci viene in aiuto perché ci suggerisce sulla base della stagione di appartenenza (primavera, autunno, estate, inverno) quale metallo è più adatto ai toni della nostra carnagione e quali colori di pietre abbinare per valorizzarci al meglio. Secondo questa tecnica, infatti, ogni stagione ha la propria palette, ma quali sono quelle che possono utilizzare l’oro rosa? La palette della primavera è adatta agli incarnati più luminosi e dai colori chiari e brillanti con contrasto leggero. Per questo chi appartiene a questa stagione può scegliere gioielli sia in oro giallo che in oro rosa da abbinare a pietre dalle tonalità vivaci e accese come il turchese, l’acquamarina ed il quarzo verde.  Un’altra stagione che si adatta perfettamente alla nuance romantica e delicata dell’oro rosa è l’autunno, dove si usano colori caldi dall’intensità più bassa e meno accesa e dalle sfumature più soft. Ecco perché in questo caso i metalli più indicati sono il bronzo e l’oro rosa, arricchiti con pietre nei toni del giallo (ambra, occhio di leone, quarzo citrino) o del verde (smeraldo, tormalina verde, topazio).

Ora che sai a chi sta bene l’oro rosa e con quali pietre naturali colorate può essere abbinato, non resta che consultare lo shop Bronzallure e scegliere la creazione che più ti conquista! Grazie alla nuance delicata e romantica dell’oro rosa, potrai sfoggiare un gioiello pratico da indossare e perfetto per essere abbinato ad ogni look in tutte le occasioni!