Come pulire i gioielli in oro rosa, i nostri suggerimenti

    

L’oro rosa è un metallo ottenuto da un mix di oro, rame e argento. Sempre più amato ed utilizzato per la creazione di gioielli dal sapore romantico e dall’allure delicata ed eterea, l’oro rosa non è difficile da pulire. Si tratta di un’operazione semplice e veloce: bastano solo alcune accortezze e un po' di pazienza per ottenere dei bijoux lucenti e puliti in profondità.

Ecco allora alcuni suggerimenti utili su come pulire i gioielli in oro rosa per avere una pulizia capace di durare nel tempo e far brillare i tuoi accessori senza stress e fatica!

Cosa rovina l’oro rosa? Ecco a cosa prestare attenzione

L’oro rosa può macchiarsi e diventare opaco nel corso del tempo, soprattutto se non si presta attenzione ad alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità. Quali sono gli agenti esterni a cui fare attenzione e che possono intaccare la naturale lucentezza dei gioielli in oro rosa?

Per mantenere inalterata la brillantezza dei tuoi preziosi, è necessario badare ad alcuni fattori:

 

  • Creme e detersivi: è sempre bene ricordarsi di sfilarsi anelli e collane quando si usano prodotti per la pulizia e la cura della persona.
  • Attenzione anche ai profumi: chi non spruzza un po’ di profumo poco prima di uscire? Attenzione ai gioielli però. Anche questo, infatti, contiene alcuni agenti che, a contatto con l’oro, possono innescare una reazione chimica che influirà negativamente sulla percezione di colore e brillantezza dei tuoi preziosi.
  • Grasso della pelle: anche la nostra pelle può intaccare la naturale lucentezza dei nostri gioielli. Per questo, è sempre bene ricordarsi di lucidarli per rimuovere la sottile patina di grasso che tende a depositarsi su anelli, bracciali e collane.
  • Sporcizia e polvere: soprattutto se i bijoux non vengono custoditi con cura, all’interno di un portagioie, possono essere intaccati dalla polvere e sporcizia che si forma in casa in maniera naturale.
  • Il sale contenuto nell'acqua di mare. Anche a questo va prestato attenzione, dal momento che il sale è una sostanza corrosiva che può rovinare velocemente il colore nei gioielli in oro rosa. È sempre bene togliere collane, orecchini e bracciali quando si nuota o si decide di passare una giornata in spiaggia!

Come pulire i gioielli in oro rosa Bronzallure? Ecco 5 metodi efficaci

Pulire i gioielli Bronzallure è semplice e ci sono alcuni rimedi veloci e pratici che puoi facilmente realizzare anche a casa tua.

Ecco, alcuni tra i consigli più comuni ed efficaci a cui puoi fare riferimento:

  • Usare il detersivo per piatti: versare l’anello, il bracciale o la collana che desiderate pulire all’interno di una ciotola con acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti e lasciate agire per circa 15 minuti. Ricordatevi di non utilizzare acqua troppo calda, soprattutto se dovete pulire gioielli con pietre preziose, come il solitario con ametista o l’anello a tre fasce con zirconi. Se è possibile, è preferibile usare l’acqua senza sodio o frizzante: la carbonizzazione di questa sostanza aiuta la sporcizia nei gioielli a staccarsi.
  • Spazzolino dalle setole morbide: per pulire i bijoux è possibile aiutarsi con uno spazzolino, strofinando il gioiello e facendo penetrare le setole in ogni angolo. Non sono indicate le setole dure, ma quelle morbide, così da non danneggiare, graffiare o rovinare il metallo. Dopo averlo pulito, è bene asciugarlo con un panno morbido su un telo.
  • Il dentifricio: altro rimedio perfetto perché si ha sempre in casa ed è facile da utilizzare per la pulizia dei gioielli. Perfetta come pasta pulente di tutti quei gioielli che teniamo sempre con noi per la loro versatilità, come la collana multifila stelle e luna in oro rosa o l’anello maglia in Golden Rose. Questi, infatti, sono destinati a sporcarsi più facilmente. Per la pulizia basta aggiungere un po' di acqua e aiutarsi con uno spazzolino dalle setole morbide o un panno per rimuovere lo sporco.
  • Spugnetta e ammoniaca: l’ammoniaca è un prodotto chimico e va usato per pulire in modo approfondito ma occasionalmente, evitando il suo utilizzo su quei gioielli che contengono platino o perle come il girocollo di perle Bronzallure. La miscela pulente con l’ammoniaca deve essere formata da una parte di composto chimico e sei parti di acqua. Dopo aver mescolato bene e creato una miscela omogenea, si potranno bagnare i gioielli in questa soluzione per circa un minuto (attenzione, non di più!).

Ora che sai quali sono i nostri segreti e i trucchi più utili per pulire i gioielli in oro rosa, non ti resta che consultare lo shop Bronzallure per comporre la tua parure.

Grazie alla luminosità della lega Golden Rose, avrai sempre un tocco romantico e sofisticato per i tuoi look, senza rinunciare ad una creazione pratica da indossare tutti i giorni!