Gioielli con perle di fiume o di acqua salata: le differenze

Nel mondo dei gioielli, esistono le perle di fiume e quelle di mare. Se le prime si trovano nell’acqua dolce, le altre vivono in ambienti salati come l’oceano. Entrambe le tipologie hanno vantaggi specifici e spesso risulta difficile decidere quale siail tipo più adatto ai nostri gioielli.

Se anche tu non hai ancora capito le differenze tra perle d’acqua dolce e perle d’acqua salata, te lo spieghiamo noi! Solo conoscendo le caratteristiche specifiche di ciascuna varietà, saprai orientarti nella scelta giusta, senza alcuna difficoltà e scegliere i gioielli con perle Bronzallure più adatti al tuo stile.

Perché scegliere i gioielli con perle?

Collane, orecchini, bracciali e anelli: grazie alle perle vengono creati numerosi gioielli che tutte noi indossiamo da intere generazioni. Classici ed eleganti, questi accessori sono utili per dare un tocco di eleganza al look più sbarazzino, per renderlo subito sofisticato o per valorizzare con semplicità un décolleté per un evento importante. Sceglierle non è mai semplice, dal momento che sulla forma e il colore incidono molti fattori, primo fra tutti la differenza tra perle d’acqua dolce e perle d’acqua salata.

 

Da dove provengono le perle di mare?

Le perle d’acqua salata hanno una dimensione più grande di quelle di acqua dolce, oltre ad essere disponibili in una gamma più ristretta di forme e colori. La loro provenienza deriva daostriche che vivono in ambienti come l’oceano. La produzione mondiale deriva maggiormente da paesi come Giappone, Cina e Australia. Esistono 3 principali tipologie di perle d’acqua salata:

 

  • Le perle Akoya: il tipo più comune che proviene dall’ostrica Akoya;
  • Le perle dei Mari del Sud: sono le più grandi e vengono dalle ostriche dei Mari del Sud;
  • Le perle di Tahiti: è la tipologia più rara e derivadalle ostriche dalle labbra nere della Polinesia francese.

 

Perle di fiume: provenienza e tipologie

Le perle d'acqua dolce in genere si presentano di dimensioni più piccole di quelle di acqua salata, ma in una gamma più ampia di forme e colori. Più economiche delle perle di mare, sono quelle che comunemente vengono impiegate nella realizzazione di bijoux e sono formate da molluschi d'acqua dolce, presenti nei laghi, nei fiumi e negli stagni. La maggior parte delle perle di fiume sono coltivate in Cina, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone e in altre zone dell’Asia. Per la creazione di gioielli con perle d’acqua dolce, vengono utilizzate forme diverse:

 

  • barocche;
  • semitonde;
  • a moneta;

 

I gioielli con perle d’acqua dolce Bronzallure, femminilità ed eleganza

 

Bracciali, orecchini, collane: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Bronzallure utilizza le migliori perle di fiume coltivate per realizzare creazioni dal design unico e originale. Parliamo del fascino intramontabile di un gioiello elegante e sofisticato, capace di valorizzare anche il look più semplice dando un tocco classico e chic all’outfit.Grazie alla lega Golden Rose, poi, ogni accessorio realizzato in Italia ha un carattere unico. Si tratta di prototipi originali, ipoallergenici e privi di Nickel.

Nella gamma di gioielli con perle d’acquadolceBronzallure è possibile trovare:

 

  • Girocollo con perle: questa collana con perle sferiche e lucenti,si compone di catena rolò, fine, raffinata e luminosa grazie ai dettagli placcati in oro rosa 18 carati. Perfetta da abbinare ai bracciali e alle altre creazioni della collezione.
  • Orecchini pendenti con perle: di forma allungata e dalle sfumature rosa cipria, questo gioiello abbina l’eleganza della perla con il fascino del quarzo rosa per creare un accessorio unico e particolare.
  • Collana lunga con perle e dettagli Golden Rose: un accessorio ideale per un look quotidiano e per gli eventi speciali: questa collana abbina perle dalla forma sferica e dal colore delicato a luminosi dettagli in Golden Rose per garantire un'eleganza senza tempo da sfoggiare in ogni occasione.
  • Anello Trilogy con pietra e perla: una creazione che racchiude luminose perle d'acqua dolce insieme ad una pietra unica come il quarzo rosa sfaccettato. Inoltre, la base in Golden Rose regala subito un’aurea romantica e raffinata per una donna contemporanea che non rinuncia al gusto classico di un modello iconico, ma rivisitato grazie a nuove sfumature e colori sorprendenti.

 

Ora che conosci le differenze tra perle d'acqua dolce e perle d'acqua salata e sai come scegliere i gioielli Bronzallure che le valorizzano al meglio, non resta che consultare il nostro shop per scegliere il bijoux che farà la differenza con il tuo prossimo look!